CHI SIAMO

La sera del 15 settembre 1999 è nata Terra Orobica, raggruppamento territoriale federato all'Associazione Culturale Terra Insubre. 

Il suo nome è “Tèra Orobica”, nome antico a cui si associa un simbolo che affonda le sue radici nella storia d’Europa. Terra Orobica, svolge ormai da anni un'approfondita ricerca sul territorio volta alla riscoperta ed alla documentazione degli aspetti tradizionali e culturali delle nostre genti.

IL SIMBOLO


 

Per richiamarci alle nostre indiscusse origini Celtiche, il motivo principale rappresentato è il Triskel, ma non potevamo non richiamarci ad una simbologia ancora più radicata nella nostra cultura, da millenni presente sul nostro territorio. Ed è per questo che il Triskel viene rappresentato con tre cuori. Il cuore - in tutto l’arco alpino ma soprattutto nelle valli Bergamasche e Bresciane - viene scolpito nella pietra e nel legno fin dalla  notte dei tempi. Questa può essere un’ulteriore prova di un uso antichissimo e arcano di questo simbolo, pervenutoci forse da popolazioni indoeuropee. Le rappresentazioni più antiche dei cuori recano tre foglie germogliate sullo stesso, e a volte anche dei rami fioriti che scendono sui lati a festone. Le più recenti (pare dal Concilio di Trento 1545-1563 in poi) recano una croce che nasce dal cuore ed altre ancora una “ IHS “ tutt’intorno. È chiara qui l’intenzione di assorbire un simbolo pagano, facendolo diventare in questo modo un simbolo cristiano. Qualcuno subito penserà al cuore della Vandea, e senza dubbio l’origine è la stessa: anche in Terra Orobica, durante le insorgenze contro le truppe napoleoniche, i patrioti delle valli usavano portare il cuore con la croce e un rametto di bosso nel cappello, utile per riconoscersi. Richiamandoci quindi a questo simbolo molto radicato nel territorio, forse più del Sole delle Alpi, (ancor oggi i pastori e contadini lo intagliano sui loro bastoni e attrezzi da lavoro), abbiamo deciso di sceglierlo come immagine di riferimento etnico e culturale, optando per la croce al posto delle foglie, per sottolineare la forte impronta cristiana che caratterizza le nostre genti. Il tutto racchiuso in un cerchio con l’interno disegnato a “Dente di Lupo”, altro motivo tradizionale sempre presente nei lavori di intaglio.


COME ADERIRE

Iscriversi a Terra Orobica equivale iscriversi all'Associazione Culturale Terra Insubre che come noi vive principalmente del lavoro volontario dei propri soci e dei loro contributi. Il sostegno di ogni socio è molto prezioso per poter proseguire nel nostro impegno a favore della salvaguardia della nostra storia e delle nostre tradizioni. Terra Insubre non è solo ciò che si vede, è una comunità di donne e uomini che dedicano tempo ed energie a un progetto di riscoperta del patrimonio culturale dell'Insubria e di tutta l'area padano-alpina in generale. Attività che mira a contribuire alla diffusione di una nuova sensibilità finalizzata all'edificazione di un'Europa diversa, rispettosa delle tradizioni e identità dei suoi popoli, dove ogni Heimat possa ottenere il meritato riconoscimento nella definizione di un destino continentale comune contro i processi di sradicamento e di globalizzazione. Il percorso intrapreso è impegnativo e ambizioso e contiamo anche sul tuo aiuto.

QUOTE ASSOCIATIVE PER L’ANNO 2015

I soci hanno diritto a ricevere i 4 numeri annuali della rivista e la tessera, allo sconto del 10% sugli acquisti presso il nostro servizio librario, a partecipare agli eventi organizzati dall'associazione e al servizio di informazioni selle attività in corso d'interesse generale.

sostenitori: euro 30,00
giovani fino a 26 anni che non lavorano e pensionati: euro 15,00
familiari: euro 10,00 (si può aderire come socio familiare se si ha un socio simpatizzante, ordinario, benemerito o fondatore in famiglia: la rivista sarà inviata solo al capofamiglia)
benemeriti: a partire da euro 100,00
fondatori / ordinari: euro 50,00


MODALITA' D'ISCRIZIONE

NOVITA'! DA OGGI E' POSSIBILE ISCRIVERSI PAGANDO CON CARTA DI CREDITO

I versamenti si possono effettuare sul c. c. postale n. 11358215 intestato ad Associazione Culturale Terra Insubre - Via Oslavia 4 - 21100 Varese (specificando nome e cognome, indirizzo completo e causale versamento) o bonifico bancario sul c.c.bancario n: 100000002230 IBAN: IT 83 J 03359 01600 100000002230 BIC: BCITITMX Informazioni: segreteria @ terrainsubre.org (o telefonare / faxare allo 0332 286542).

Per pagare con le varie carte consultate il sito www.terrainsubre.org

 


 

Tutti i diritti sono riservati la riproduzione è vietata eccetto su autorizzazione. Realizzato da Trabucchi Mirko